Associazione Franco Basaglia ODV

Da oltreilgiardino.
Jump to navigation Jump to search

L’Associazione Franco Basaglia nasce nel 1993 per promuovere ed incrementare un volontariato che si proponga di offrire servizi, ambiti ed iniziative di aiuto e sostegno, specifiche abilità e capacità professionali, progetti ed azioni di solidarietà sociale a favore di persone provenienti dall’area dello svantaggio e dell’emarginazione (portatori di handicap, persone in età avanzata, persone portatrici di sofferenze psichica, immigrati, ecc.).

Nella lotta allo stigma e alle forme di esclusione, l’Associazione si propone di valorizzare le diversità dei soggetti e delle culture, le forme di aggregazione dei giovani sulla base di bisogni specifici e di specifiche forme di espressione.

Organizza laboratori artistici, progetti ed interventi a sostegno della salute per i gruppi a rischio, attività di accompagnamento e di abilitazione alla vita quotidiana nell’ambito dei progetti di Domiciliarità Innovativa, attività culturali, iniziative e formazione costante rivolta ai volontari/volontarie e ai tirocinanti di diverse facoltà universitarie.

L’Associazione Franco Basaglia si trova in via De Pastrovich, 1 all’interno del Padiglione E del Parco Culturale di San Giovanni.