Centro Diurno

Da oltreilgiardino.
Jump to navigation Jump to search

"Il Centro Diurno si propone di sostenere ed accompagnare le persone portatrici di disagio psichico ad acquisire, attraverso percorsi individuali e di gruppo, le abilità necessarie alla costruzione o al potenziamento della propria autonomia personale e di una buona integrazione sociale. Fondamentale e imprescindibile è il coinvolgimento degli utenti nelle attività del Centro Diurno e nella scelta degli obiettivi personali da perseguire. Finalità’ Il servizio si propone di promuovere, sperimentare e applicare modelli assistenziali e riabilitativi orientati al miglioramento della qualità della vita, all’empowerment e al rispetto della dignità e dei diritti fondamentali della persona. Ciò in termini di: sviluppo della filiera degli interventi riabilitativi psichiatrici per offrire risposte personalizzate, flessibili e dinamiche attraverso supporti mirati al bisogno di ciascuno sostegno allo sviluppo dell’autostima, della fiducia in sé, della capacità di costruire relazioni interpersonali adeguate sostegno nei percorsi di integrazione sociale orientati all’autonomia abitativa e lavorativa. Il Servizio, inoltre, promuove, sperimenta ed applica modelli organizzativi improntati, oltre che al più rapido ed efficace raggiungimento della propria mission, anche al miglioramento continuo della sua qualità garantendo la formazione continua del personale e l’attivazione di sinergie con le università e gli Istituti di ricerca."


Le attività si articolano per gradi di complessità e tipologie:

- Attività strumentali: Assemblaggio di vario materiale dal semplice al complesso e specializzato, supporto al servizio mensa, reception e accoglienza clienti, piccole commissioni, attività espressive di decorazione e confezione di bomboniere, realizzazione di quadri.

- Attività di gruppo e sviluppo socialità: Attività necessarie per assumere e mantenere ruoli validi (es. studente, lavoratore, amico, partner, genitore…) e raggiungere obiettivi inerenti la propria autonomia e soddisfazione (social skills e problem solving training).

- Allenamento al Problem Solving: Attività per acquisire nuove abilità mirate alla soluzione dei problemi connessi con il vivere quotidiano, aumentando la capacità di gestione degli avvenimenti.

- Educazione per il benessere e la cura del sé: Interventi mirati al raggiungimento della salute fisica e psichica, attraverso l’apprendimento di nozioni relative allo stile di vita e all’alimentazione sana.

- Allenamento cognitivo: tecniche di rimedio cognitivo (compensatorio o riparativo) per migliorare le abilità necessarie per un efficace funzionamento di ruolo sociale o lavorativo (attenzione, concentrazione, memoria, capacità di selezionare stimoli, problem solving e pianificazione)

- attività per l'inclusione sociale e lavorativa: Laboratori in collaborazione con gruppi territoriali come scuole, parrocchie, ecc. Realizzazione di stage e tirocini presso aziende o cooperative sociali di tipo B, in collaborazione con il S.I.L. (Servizio di Integrazione Lavorativa dell’ULSS) o con altri  partner sul territorio



Bibliografia:

- "Carta dei servizi" - Centro Diurno Psichiatrico" - Eureka (revisionato)

- https://www.gruppopolis.it/salute-mentale/centri-diurni/