Club Zyp

Da oltreilgiardino.
Jump to navigation Jump to search

Club Zyp è una Associazione di Autoaiuto e Volontariato di Trieste, fondata negli anni ‘90 grazie allo psicologo Renato Davì. La sede storica del Club Zyp è in via delle Beccherie, 14.

Organizza, in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale di ASUGI, attività culturali e ludico ricreative finalizzate all’inserimento di persone che hanno vissuto esperienze di disagio mentale.

In “Stare fra: pratiche di autoaiuto - strumenti per il volontariato”, pubblicazione realizzata durante il “Corso di Formazione per la promozione del volontariato e del protagonismo nell’area della salute mentale del disagio giovanile” promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia e realizzato da Club Zyp, l'associazione viene definita come segue: “un luogo dove incontrarsi per fare delle attività insieme, per combattere la noia e la solitudine, con le conseguenze nefaste che ne derivano”. Ciò corrisponde al tema conduttore del “Peer support” che ha a che fare con lo “stare assieme”, prima ancora che il “fare qualcosa assieme”.

In particolare, Club Zyp ha organizzato negli anni 2008/2009 due corsi di formazione “Helper” (Helper 1 e Helper 2), di 80 ore ciascuno, finanziati dalla Regione Friuli Venezia Giulia. Le lezioni venivano tenute da volontari con esperienza di peer-supporter provenienti dai servizi di salute mentale. I corsi hanno portato importanti innovazioni nel Centro di Salute Mentale di Domio, con un cambio dell’arredamento interno, l’apertura di un piccolo bar e di un negozio dove prima vi era un magazzino, e la creazione di giornate dedicate al benessere.

Tra le altre iniziative organizzate dal Club Zyp si segnalano un’orchestra musicale, dei laboratori di filosofia curati da Peppe Dell’Acqua e Pier Aldo Rovatti, mostre, concerti, eventi con il coinvolgimento della cittadinanza, presentazioni di libri, la gestione di un bar sociale, feste di laurea, compleanni per bambini, feste di capodanno con concerti live.

Il Club Zyp ha condiviso per molti anni la propria segreteria con l’associazione sportiva “Fuoric’entro”, la quale organizzava viaggi sportivi in Italia seguiti dai concerti della grande orchestra del Club Zyp.

Un’altra iniziativa sviluppata da Club Zyp è stata “Green Recovery”, un laboratorio di cura e recupero delle piante. Questa esperienza ha permesso di costruire una conoscenza del rione di Via delle Beccherie e ha portato alla realizzazione di prodotti verdi per una collaborazione con l’Orto Botanico.

Il Club Zyp collabora con l’Associazione sportiva Fuori C’entro, che assiste le persone che vivono il disagio mentale in attività quali il calcio, la pallavolo, la pallacanestro.