Cooperativa Sociale “Lybra”

Da oltreilgiardino.
Jump to navigation Jump to search

La cooperativa sociale “Lybra” ha sede a Trieste in via San Francesco 4/1. Nasce nel 2003 all’interno del sistema delle ACLI di Trieste ed i primi progetti sono rivolti all’inclusione sociale degli stranieri. Svolge tuttora le sue principali attività all’interno della città metropolitana di Trieste. Le più importanti tra di esse riguardano la casa: housing first, housing sociale, autorecupero, housing led. Si occupa di gestione di immobili (property-facility) e amministrazione condominiale.

Realizza progetti di inclusione socio-lavorativa e di tutoraggio economico, nell’area socio-educativa (centro diurno disabili, comunità di minori, presa in carico di famiglie e minori multiproblematici, salute mentale) e in quella socio-sanitaria (servizio prelievi, co-gestione ambulatorio presso la casa circondariale di Trieste).

La gran parte dei soci lavoratori sono in possesso della laurea in materie umanistiche, scientifiche o economico – giuridiche, coprendo così quasi tutto lo spettro di competenze teoriche. È questa la base che permette di gestire i problemi nella loro continua complessità, con metodo e spirito di collaborazione, riuscendo nella realizzazione dei progetti operando in team. La mission di “Lybra” è lo sviluppo di attività di progettazione in materia sociale a favore di imprese profit e no-profit. I servizi sono rivolti ad associazioni, enti pubblici, enti di patronato, cooperative sociali, ma anche società profit che abbiano interesse a sviluppare servizi coerenti con l’oggetto sociale dell’azienda.

Le attività principali sono: attività di servizio sociale di supporto alla persona alla famiglia e rete sociale (per es. reperimento alloggi, mediazione familiare, accoglienza adulti); integrazione sociale; interventi e servizi educativo-assistenziali e per il supporto all' inserimento lavorativo (per es. sostegno socio-educativo domiciliare, supporto all'inserimento lavorativo).