ENAIP

Da oltreilgiardino.
Jump to navigation Jump to search

ENAIP NAZIONALE Impresa Sociale, Ente Nazionale ACLI Istruzione Professionale, è una rete nazionale di servizi per la formazione e il lavoro che opera nel settore dell’educazione, istruzione, formazione professionale e politiche attive per il lavoro.

Per storia, dimensioni, ramificazione e ricchezza dell’offerta è uno dei più importanti enti di formazione in Italia. Nasce negli anni cinquanta e da quel momento ha scritto la storia della formazione professionale nel nostro Paese. Oggi è una realtà organizzativa diffusa, ramificata, presente in quasi tutte le Regioni italiane e con una importante dimensione organizzativa.

L'ENAIP, ente di formazione professionale nato in seno alle ACLI (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) nel 1951, ottenendo il riconoscimento giuridico dieci anni dopo attraverso un decreto del Presidente della Repubblica.

Dal 1961 fino alla fine degli anni ‘70, l'ENAIP ha esteso le sue attività su tutto il territorio nazionale e in diversi paesi europei, operando come Ente nazionale con governo centrale e responsabilità delegate a livello regionale, provinciale e di centro di formazione professionale.

Già a partire dal 1954 l'ENAIP trovò una sede in Friuli Venezia Giulia attraverso il Centro Formazione Professionale di Trieste  (subentrando nella gestione dei corsi di addestramento professionale ACLI, avviata sin dal 1946), successivamente, nel 1971, costituì il Centro Formazione Professionale di Udine e l’anno successivo istituì una sede occasionale anche a Pordenone.

Per effetto dell'entrata in vigore del D.P.R. 616 del 24.07.1977, che riprendeva le norme sul decentramento di competenze dallo Stato alle Regioni a statuto ordinario (per il Friuli Venezia Giulia il passaggio doveva attendere le norme di attuazione dello statuto speciale, di competenza della Commissione paritetica Stato-Regione, stabilite a fine 1979), la Presidenza nazionale delle ACLI decise nel 1978 la regionalizzazione dell'ENAIP da concretizzare attraverso la stipula di protocolli d'intesa tra l'ENAIP nazionale e le realtà regionali. Si costituirono in tal modo gli EnAIP regionali. Organi che sebbene avessero una una propria autonomia funzionale, amministrativa ed operativa, mantenevano saldi i rapporti e i collegamenti con l'Ente nazionale.

Nel dicembre del 1979, venne redatto con rogito notarile l'atto costitutivo dell'EnAIP FVG, il quale concesse l’avvio negli anni '80 e '90 alle numerose attività dell’ente.

All'EnAIP FVG, impresa sociale senza fini di lucro, nel 1986 è stata riconosciuta la personalità giuridica e ne è stato approvato lo statuto con decreto del Presidente della Giunta Regionale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in base a quanto disposto dalla legge "quadro" in materia di formazione professionale del 1978.

La Mission aziendale è lo sviluppo integrale dell’individuo, in un sistema di apprendimento permanente, dove l’innovazione, le pari opportunità e la trasparenza sono valori fondamentali.

Le principali attività portate avanti da ENAIP sono:

Orientamento e counseling, consulenza aziendale, formazione d’impresa, formazione professionale, formazione obbligatoria e patenti di mestiere, sicurezza, ECM, E-Learning, formazione permanente, formazione superiore, tirocini e stage, attività rivolte agli stranieri, formazione per l’apprendistato, innovazione e ricerca, progetti speciali.

La sede di Trieste di ENAIP FVG si trova in via dell’Istria, 57.