Repressione

Da oltreilgiardino.
Jump to navigation Jump to search

Con repressione si intendono quegli atti volti a frenare e controllare atti considerati nocivi alla comunità, generalmente ha accezione negativa, poiché intesa come l'oppressione o la persecuzione di un individuo o di un gruppo di individui per ragioni politiche, etiche o religiose, di solito per impedire loro di partecipare attivamente o passivamente alla vita politica della società in cui vivono. La repressione politica può essere caratterizzata da discriminazioni, abusi da parte degli organi di polizia, ad esempio arresti ingiustificati o interrogatori brutali, e da azioni violente, come l'omicidio o la "sparizione forzata" di attivisti politici e dissidenti.

Quando la repressione politica è regolata e organizzata dallo stato stesso, si può parlare di terrorismo di stato. Repressioni sistematiche e violente sono una caratteristica tipica di ogni dittatura, totalitarismo e regimi affini. In questi regimi, gli atti di repressione spesso sono condotti da organi di polizia segreti, gruppi paramilitari o simili.

In molti stati europei lungo tutto il '900 si è assistito a violente repressioni politiche: nella Germania nazista, nella Spagna di Franco e nell'Italia fascista; anche il Sudamerica è stato vittima di spietati regimi dittatoriali, come quello di Pinochet in Cile, spesso appoggiati e sostenuti dalle grandi potenze occidentali, in particolare dagli Stati Uniti. Ancora oggi continuano in molti stati africani e asiatici le repressioni di oppositori politici, ad esempio in Cina e nel Sudan, nonostante gli sforzi costanti di associazioni internazionali e dell'ONU.

Dal punto di vista sociologico e psichiatrico sono repressivi tutti quegli strumenti istituzionali e terapeutici volti a limitare o annullare la libertà e i diritti del paziente. Il manicomio, abolito dalla Legge 180 del 1978, era un’istituzione repressiva in quanto lesiva dei diritti fondamentali della persona, cosiccome erano repressive le tecniche terapeutiche adottate al suo interno, come la contenzione, l’elettroshock o lo shock insulinico.