Robert Castel

Da oltreilgiardino.
Jump to navigation Jump to search

Robert Castel


Robert Castel (Parigi, 1º agosto 1933 – Parigi, 12 marzo 2013) è stato un sociologo e ricercatore francese. Nacque a Saint-Pierre-Quilbignon, ora parte di Brest. Dopo i primi studi di filosofia, alla fine del 1960 incontrò Pierre Bourdieu e iniziò a lavorare con lui in ricerche sociologiche. Il suo lavoro iniziale riguardava la psicologia e la psichiatria, elaborando una critica di questi problemi e collegando questo lavoro a Michel Foucault, in particolare al suo "approccio genealogico". Si è inoltre occupato del problema dell'esclusione, o meglio di quella che ha chiamato la "disaffiliazione", che colpisce gli individui "per impostazione predefinita".

Uno dei primi e più importanti libri di Robert Castel è L'Ordre psychiatrique. Secondo Castel la psichiatria come scienza borghese nasce a partire dalla Rivoluzione Francese, quando si mette in luce la responsabilità penale del malato di mente: il folle deve essere amministrato e neutralizzato. In Francia la prima legge completa sugli alienati viene promulgata nel 1838. Il suo lavoro successivo e forse più noto ha esaminato tematiche di sociologia ed economia, tra cui i sistemi salariali, all'inizio insensibili verso le fasce povere, e poi gradualmente avvicinatisi ai meccanismi di protezione sociale, al concetto di proprietà sociale. Egli ha coniato il concetto di "identità sociale". Robert Castel è stato responsabile della formazione del gruppo di ricerca “Le Groupe d'analyse du social et de la sociabilité” (GRASS), un gruppo specializzato di sociologi all'interno del CNRS. Ha partecipato anche al “Réseau internazionale di alternativa alla psichiatria” di Trieste del 1977 e all’inaugurazione del Centro di Salute Mentale di Barcola, con altri protagonisti come Dario Fo, David Cooper e Félix Guattari.



Bibliografia

Le Psychanalysme, 1973

L'Ordre psychiatrique, 1977 (traduzione italiana L’ordine psichiatrico, Feltrinelli 1980, oggi non più disponibile. Tradotto in inglese nel 1988: The Regulation of Madness: The Origins of Incarceration in France, ancora disponibile)

La Gestion des risques, Minuit, 1981

La Société psychiatrique avancée, 1979

Les Métamorphoses de la question sociale, une chronique du salariat, Fayard, 1995. (Tradotto in inglese nel 2002: From Manual Workers to Wage Laborers: Transformation of the Social Question)

Propriété privée, propriété sociale, propriété de soi (avec Claudine Haroche), 2001.

L'Insécurité sociale : qu'est-ce qu'être protégé?, Éd. du Seuil, 2003.

La discrimination négative, 2007

La montée des incertitudes: Travail, protections, statut de l'individu, Ed. du Seuil, 2009