"Il volo"

Da oltreilgiardino.
Jump to navigation Jump to search

Nell’agosto 1975 Franco Basaglia organizza per gli ospiti dell’Ospedale psichiatrico di San Giovanni un’escursione aerea.

Il volo parte dall'aeroporto di “Ronchi dei Legionari”, sorvola le città di Trieste e Grado e poi torna per l’atterraggio a Ronchi, dove viene organizzata una festa presso la sede locale del Partito Comunista Italiano.

Silvano Agosti, regista cinematografico e autore anche del documentario sull’Ospedale Psichiatrico di Colorno “Matti da slegare”, dedica all'iniziativa il documentario “Il Volo”. Il documentario racconta la gita aerea ma anche le aspettative e le emozioni dei partecipanti che non avevano mai preso l’aereo. In particolar modo dal film emerge la quotidianità dei gesti e delle pratiche della deistituzionalizzazione. La gita aerea per i degenti dell’OPP diventa la negazione plastica del manicomio chiuso come luogo di reclusione.

Sull’aereo è presente anche lo psichiatra di orientamento antistituzionale David Cooper, che parteciperà nel settembre 1977 al “Réseau internazionale di psichiatria” di Trieste.